LO STUDIO

Il nostro principale desiderio è quello di consentire ai nostri Clienti, nel presente, la soluzione ottimale e definitiva di ogni controversia legale in cui si trovino coinvolti, mirando contemporaneamente ad offrire loro supporto nella realizzazione di comportamenti e modelli che prevengano, nel futuro, l’insorgere di ulteriori problematiche o ne attenuino fortemente le conseguenze.

Il nostro sforzo è orientato allo scopo di rendere effettiva la funzione costituzionale dell’avvocato, assicurando ai nostri assistiti, in ogni situazione, la miglior declinazione possibile del proprio diritto di difesa, garantendo loro consulenza negli ambiti di Nostra competenza con la massima professionalità ed esperienza.

Il modello ideale del servizio che miriamo a rendere ai nostri Clienti è magistralmente espresso nelle parole di Piero Calamandrei.

«Che vuol dire “grande avvocato”?

Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni.
Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per “grande avvocato”.»

PIERO CALAMANDREI

DIRITTO SOCIETARIO

Il diritto societario è quella parte del diritto commerciale che disciplina le questioni attinenti alle società, nonché le vicende che riguardano i rapporti tra i soci e tra la società e i soci.

Che cosa facciamo

Lo studio fornisce supporto alle società, sia attraverso la consulenza stragiudiziale nella formazione, gestione e scioglimento di strutture societarie, sia nelle controversie tra soci, tra società e tra società e soci, anche in tema di responsabilità degli organi amministrativi e di gestione, come pure nelle operazioni straordinarie.

Offriamo, inoltre, consulenza per le diverse compliance aziendali, tra cui l’implementazione di modelli ex D. Lgs. 231/01 e Privacy aggiornati al Reg. 679/2016.

Ci occupiamo anche di fornire consulenza nelle trattative e nella redazione dei contratti di qualunque genere e specie, nonché di fornire supporto in sede stragiudiziale nelle procedure di mediazione, di negoziazione assistita e di arbitrato.

DIRITTO CIVILE

Il diritto civile è formato dal complesso delle norme di diritto privato che regolano e disciplinano il quotidiano svolgimento della vita e delle relazioni tra tutti i cittadini. Esso comprende il diritto delle persone e di famiglia, i diritti reali sulla natura giuridica delle cose e sulla disciplina dei diritti di proprietà, il diritto delle obbligazioni e il diritto successorio.

Che cosa facciamo

Lo studio offre assistenza ai privati nelle controversie di diritto civile, con un focus particolare sul diritto dei contratti e della responsabilità per risarcimento del danno da fatto illecito, nonché nell’ambito delle successioni mortis causa e nelle controversie inerenti diritti reali.

Ci occupiamo anche di fornire consulenza nelle trattative e nella redazione dei contratti di qualunque genere e specie, nonché di fornire supporto in sede stragiudiziale nelle procedure di mediazione, di negoziazione assistita e di arbitrato.

DIRITTO COMMERCIALE

Il diritto commerciale consiste nell’insieme delle norme giuridiche che disciplinano l’attività dell’impresa commerciale. Esso si basa sulla figura dell’imprenditore, inteso come colui che esercita professionalmente un’attività economica diretta alla produzione o allo scambio di beni o servizi (art. 2082 cod. civ.), e regola tutti gli aspetti correlati all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Che cosa facciamo

Lo studio assiste le imprese garantendo un servizio completo ed efficiente nelle diverse situazioni che possono manifestarsi nell’esercizio dell’attività, offrendo supporto all’imprenditore nelle trattative con i fornitori, consulenze e pareri sulle più diverse tematiche imprenditoriali, nonché curando e istituzionalizzando le procedure di recupero del credito ed i rapporti con i clienti.

La competenza multidisciplinare, di cui lo studio è in possesso, consente un approccio flessibile ed integrato alla considerazione degli aspetti più prettamente economici della vita dell’impresa. Tale impostazione ci consente di promuovere l’adozione di modelli di prevenzione che limitino fortemente i rischi e le esternalità negative che possono manifestarsi nell’esercizio dell’attività commerciale e che consentano di affrontare adeguatamente anche le crisi aziendali.

DIRITTO PENALE

l diritto penale è composto dal complesso delle norme contenute nel codice penale e nelle leggi speciali, che individuano le fattispecie di reato determinandone le relative sanzioni, consistenti in pene (detentive o pecuniarie) e misura di sicurezza, applicate attraverso il procedimento penale e nel rispetto delle garanzie da questo offerte.

Che cosa facciamo

Lo studio assiste le persone fisiche e le società fornendo la difesa tecnico-legale nel corso delle indagini e nell’intero processo penale, innanzi agli organi giurisdizionali di ogni ordine e grado, con particolare focus sui reati legati all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Ci occupiamo inoltre di fornire consulenza alle imprese nella predisposizione ed implementazione  di modelli ex D. Lgs. 231/01 per la prevenzione dei reati da parte delle persone giuridiche, nonché di fornire pareri stragiudiziali pro veritate a richiesta dei clienti.

Ci occupiamo anche di fornire consulenza nelle trattative e nella redazione dei contratti di qualunque genere e specie, nonché di fornire supporto in sede stragiudiziale nelle procedure di mediazione, di negoziazione assistita e di arbitrato.

Contattaci per maggiori informazioni